15/02/2024
Cari fratelli e sorelle,
dalla giornata di ieri abbiamo iniziato il cammino della Quaresima, che ci aiuterà a compiere un percorso di conversione del cuore per poter giungere a celebrare il Triduo di Pasqua, centro della nostra vita.
Papa Francesco nel suo "Messaggio per la Quaresima" ci ha ricordato che "in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito. [....] Per questo preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento di apertura, di svuotamento: fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano. Allora il cuore atrofizzato e isolato si risveglierà. Rallentare e sostare, dunque."
Vogliamo anche noi accogliere questo invito del papa, ovvero quello di soffermarci in preghiera.
Per questo motivo ogni venerdì a partire da domani (16 febbraio 2024) per tutta la Quaresima alle ore 16:45 sarà celebrata presso il nostro santuario la Via Crucis, a cui seguirà la celebrazione dei Vespri. Entrambe le azioni liturgiche verranno trasmesse nella pagina web TV del nostro sito.
Auguriamo a tutti di poter vivere questo ulteriore momento di preparazione verso il Triduo Santo.
La fraternità dell'Eremo delle Carceri